you are here:

Cerca nel sito

Pubblicità 2

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Pubblicità 3

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Spese impermeabilizzazione garage sotto giardino pensile PDF Stampa E-mail
Comunicazione - Chiedi e ti Rispondo

Le chiedo cortesemente se può indicarmi sentenze per la ripartizione delle spese nei giardini pensili.

Ho un garage sottostante un giardino pensile di proprietà esclusiva di un altro condomino, la ripartizione delle spese secondo l'Art. 1126 c.c. cioè 1/3 chi ne ha l'uso esclusivo e 2/3 tutti i condomini che la copertura serve, include anche il proprietario a cui viene gia attribuito 1/3?

Ho trovato questa sentenza, mi può dare delucidazioni.

La ringrazio

Dino

Ripartizione spese lastrico solare
Corte di Cassazione Civile, Sentenza 4/6/2001 n? 7472
Il criterio legale di ripartizione delle spese per la riparazione del lastrico solare, nella misura di un terzo a carico del condomino che ne ha l'uso esclusivo e di due terzi a carico degli altri, vale solo per le riparazioni riguardanti i manufatti posti sulla sommità delle costruzioni.
Ne consegue che questo metodo non è applicabile in caso di giardino pensile sovrastante un'autorimessa, i cui locali siano stati danneggiati dal infiltrazioni d'acqua, in quanto il giardino non costituisce una semplice copertura ma è dotato di una propria autonomia strutturale e funzionale che ne obbliga il proprietario a sopportare l'intera spesa.

 

La massima della sentenza da delle indicazioni su quello che riguarda l'intera sentenza, quindi bisogna vedere se questa può riguardare la sua problematica.

Il suo problema si può configurare per intero nell'art. 1126 in quanto è anche copertura del suo garage. E' ovvio il proprietario deve fare una corretta manutenzione del giardino e della sua impermeabilità altrimenti ne paga le conseguenze.

Distinti saluti

Umberto Testa