you are here:

Avviso

 

 

VENDO TENUTA AGRICOLA FORESTALE

DI MIA PROPRIETA' A

PESCAGLIA (LU)

CHI E' INTERESSATO MI CONTATTI

 

Cerca nel sito

Pubblicità 2

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Pubblicità 3

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Ripartizione spese rifacimento terrazzo a livello PDF Stampa E-mail
Comunicazione - Chiedi e ti Rispondo

Buonasera, vorrei chiedere a chi spetta la spesa per il rifacimento della copertura (tettoia) di un terrazzo a livello di uso esclusivo.
Mi spiego meglio.
Il condominio è di 3 piani; ogni piano ha 2 condomini. Un condomino del terzo piano ha una terrazza a livello che copre gli appartamenti sottostanti. A seguito di grandinata, la sua tettoia si è danneggiata ed è necessario ripararla. Il rifacimento della tettoia è a solo carico del proprietario e degli alloggi sottostanti o anche per tutti gli altri inquilini?
Ringrazio anticipatamente.

Per queste ripartizioni si procede in senso verticale. Mi spiego meglio, della copertura del terrazzo a livello ne usufruiscono solo le unità immobiliari sottostanti quindi va ripartito tra l'utilizzatore in esclusiva per 1/3 ed i restanti 2/3 colo che usufruiscono della copertura come previsto dall'art. 1126 del c.c. che così recita:

“Art. 1126 (Lastrici solari di uso esclusivo)
Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.”


Distinti saluti

Umberto Testa