you are here:

Avviso

 

 

VENDO TENUTA AGRICOLA FORESTALE

DI MIA PROPRIETA' A

PESCAGLIA (LU)

CHI E' INTERESSATO MI CONTATTI

 

Cerca nel sito

Pubblicità 2

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Pubblicità 3

Per la tua pubblicità, contatta l'amministratore

Il box o posto auto si può vendere separatamente? PDF Stampa E-mail
Informazioni legali - Sentenze Massime

Box auto: l'acquirente va avvertito del vincolo pertinenziale

Tribunale di Milano , sentenza n. 9911 del 31/08/2007

Se un box è gravato da un vincolo pertinenziale il proprietario non può venderlo separatamente dalla abitazione, né promettere di venderlo e ha l'obbligo di comunicarne l'esistenza all'acquirente.
Il vincolo non è di immediata percezione e l’onere di verificarne l’esistenza non può addossarsi all’acquirente, né si può pretendere che lo stesso controlli la DIA o eventuali altri documenti urbanistico - amministrativi.
Infatti, - si legge nella motivazione – non sussiste un onere a carico del promissario acquirente «di attivarsi per verificare la regolarità urbanistica e la libera commerciabilità del bene in assenza di vincoli pubblicistici, potendo ragionevolmente confidare sulla dichiarazione in tal senso della promittente venditrice. Al contrario, è obbligo di quest'ultima di informare la controparte circa l'esistenza di vincoli sul bene e, secondo il principio di correttezza e buona fede, deve farlo in modo non equivoco, non potendo limitarsi a fornire qualche indizio, tale da indurre la controparte ad avviare ricerche per acquisire i dati occorrenti».